WhatsApp Image 2022-12-30 at 21-46-02.jpeg

Il lavandeto di Lattarico

 

Quando due passioni s’incontrano, ed hanno delle affinità, quasi sempre finiscono per amalgamarsi, tanto da non distinguere più i confini dell’una e dell’altra.

Mio marito amante della terra ed io, per il percorso di studi fatto, attratta dalla natura, e da tutti quei processi che generano la vita, compresa quella delle piante.

Lui ha individuato i terreni adatti allo scopo, argillosi e soleggiati, ed io la pianta da coltivare: la lavanda; la pianta che ama il sole, ma anche quella ben disposta a sopportare i rigori dei rigidi inverni.

Perché la lavanda? Perché la lavanda non è solo una pianta aromatica, come comunemente si pensa, ma un vero miracolo della natura, ricca di tantissime proprietà benefiche per l’uomo.

Sono stati questi presupposti a stimolare la nostra creatività; e, così, piano piano, questa nostra idea, che all’inizio sembrava il solito sogno irrealizzabile, pronto a frantumarsi davanti alle prime difficoltà, ha iniziato a materializzarsi; nella primavera del 2021, dopo aver tracciato i filari e messo a dimora le prime piantine, un migliaio circa, il nostro lavandeto, il lavandeto di Lattarico, è già una solida realtà.

Vedere crescere le piantine a vista d’occhio è stata per noi una emozione indescrivibile; la fioritura, poi, un tripudio di colori e di profumi di ineguagliabile bellezza; uno spettacolo da non perdere, che raggiunge l’apice del suo vigore e della sua vitalità nei mesi estivi, senza mai perdere, anche nelle altre stagioni, il suo inimitabile fascino.

Il lavandeto, nel 2022, ha dato il primo raccolto; da questa materia prima, al cento per cento naturale, abbiamo ricavato, dopo i necessari processi d’estrazione, tutte quelle sostanze e quei principi attivi, che sono alla base dei nostri prodotti: creme, acqua di lavanda, sapone e, naturalmente, gli oli.

Tutti prodotti ottenuti da agricoltura biologica; tutte materie prime di derivazione naturale.

Il lavandeto di Lattarico è posto tra le località di Piretto e Palazzello, entrambe frazioni del Comune di Lattarico.

 

Per la stagione 2023, le visite al Lavandeto sono terminate!

Se desideri essere informato sulle nostre prossime attività ed aperture, iscriviti alla nostra Newsletter qui sotto 👇🏼